Termini e condizioni

Benvenuto sul sito web www.lecuir.it (il “sito”), di proprietà di FABRIZIO MARTINI. – sede legale Località Amérique, 40. – 11020 QUART (AO) ITALIA – P.Iva 00150600070., operato con il supporto tecnico e operativo di STUDIO F di Stefano Ferrandoz (il “Fornitore dei servizi”). L’accesso e l’utilizzo del sito presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste Termini d’Uso da parte dell’utente. Qualora non dovessi concordare, anche solo in parte, con i Termini d’Uso del sito, sei pregato di non utilizzarlo e di non accedervi.

1. TERMINI D’USO

1.1.DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I contenuti presenti sul WWW.LECUIR.IT, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le immagini, i testi, il materiale fotografico, i suoni e i video, i documenti, i loghi ed ogni altro contenuto, in qualsiasi formato, pubblicato sul WWW.LECUIR.IT medesimo, comprese le pagine web, la grafica, i caratteri ed il design, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di LE CUIR. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del WWW.LECUIR.IT e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta di LE CUIR. L’utente è autorizzato unicamente a visualizzare i contenuti del WWW.LECUIR.IT e utilizzare i servizi messi a disposizione. L’utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del WWW.LECUIR.IT e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul WWW.LECUIR.IT che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo.

1.2.COLLEGAMENTI A SITI WEB TERZI E COLLEGAMENTI DI TERZI AL WWW.LECUIR.IT

Il WWW.LECUIR.IT può contenere collegamenti (cd.“link”) ad altri siti web che non hanno alcuna correlazione con il WWW.LECUIR.IT. Né LE CUIR né il Fornitore di servizi controllano né monitorano tali siti internet e non ne garantisce pertanto in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati. L’utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d’uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti Condizioni d’Uso e la Privacy Policy si riferiscono unicamente al WWW.LECUIR.IT. Inoltre, non è consentita l’attivazione di link su siti terzi verso il WWW.LECUIR.IT, salvo previo consenso scritto di LE CUIR. L’attivazione di link non autorizzati legittimerà LE CUIR ad agire per l’immediata disattivazione dei link illegittimi e per l’eventuale riconoscimento della relativa pratica commerciale o concorrenza sleale ovvero azione a discapito del buon nome e della rinomanza dell’azienda e dei prodotti da essa commercializzati.

1.3.CONTENUTI

L’accesso, l’uso e la navigazione del WWW.LECUIR.IT sono attività che possono essere liberamente condotte dagli utenti esclusivamente per usi personali ed in nessun modo correlati a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale. Le attività di utilizzo e navigazione del WWW.LECUIR.IT vengono svolte dall’utente in totale autonomia e pertanto LE CUIR e/o il Fornitore di servizi non possono essere considerati responsabili per uso non corretto del WWW.LECUIR.IT. Pertanto, ove eventuali attività di download comportassero danni al device utilizzato o perdita di dati, nessuna responsabilità potrà essere imputata a LE CUIR e/o al Fornitore di servizi, salvi i casi di dolo o colpa grave.

LE CUIR e il Fornitore di servizi, inoltre, declinano ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul WWW.LECUIR.IT o interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

LE CUIR ha provveduto ad adottare ogni ragionevole accorgimento per evitare che siano pubblicati sul WWW.LECUIR.IT contenuti ed immagini che possano essere ritenuti lesivi del decoro, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le possibile forme ed espressioni. In ogni caso, qualora i suddetti contenuti siano ritenuti lesivi della sensibilità religiosa o etica o del decoro, l’utente interessato è pregato di comunicare tale condizione seguendo le istruzioni di contatto attraverso la pagina Contatti. Si specifica comunque che ogni eventuale accesso ai contenuti considerati lesivi o offensivi avviene da parte dell’utente a proprio insindacabile giudizio ed a sua esclusiva e personale responsabilità.

LE CUIR ha inoltre adottato ogni utile precauzione affinché tutte le informazioni presenti sul WWW.LECUIR.IT siano corrette, complete ed aggiornate, tuttavia lo stesso non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati sul WWW.LECUIR.IT, salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Qualora un utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti sul WWW.LECUIR.IT è pregato di comunicarlo a LE CUIR attraverso la pagina Contatti.

1.4 MANLEVA

Nella misura massima consentita dalla normativa applicabile, l’Utente accetta di tenere indenne e manlevare LE CUIR e il Fornitore dei Servizi, nonché i rispettivi dirigenti, rappresentanti, soci e dipendenti, da ogni e qualsiasi perdita, responsabilità, pretesa o domanda giudiziale (ivi incluse le correlate spese legali in misura ragionevole) che sia avanzata da un terzo e dovuta all’utilizzo da parte dell’Utente del WWW.LECUIR.IT e dei relativi servizi, o comunque da essi derivante, in violazione dei Termini d’Uso.

1.5. LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

I presenti Termini d’Uso, nonché qualsiasi obbligazione extracontrattuale da essi derivante o ad essi relativa, sono disciplinate dalle norme di diritto italiano e devono essere interpretate in base ad esso (con esclusione delle norme in materia di diritto internazionale privato); resta salva l’applicazione delle norme imperative del luogo di residenza dell’Utente. Tutte le controversie derivanti, o relative ai Termini d’Uso o qualsiasi obbligazione extracontrattuale da esse derivante o ad esse relativa, saranno devolute in via esclusiva dai tribunali italiani ovvero dai tribunali del luogo di residenza dell’Utente qualora lo imponga una norma imperativa prevista dalla legge applicabile. 

I presenti Termini d’Uso possono essere aggiornati o modificati da LE CUIR nel tempo. Tali modifiche entreranno in vigore appena pubblicate sul WWW.LECUIR.IT e, pertanto, si consiglia all’utente di visionare con regolarità il presente documento.

2. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

LE CUIR offre in vendita sul WWW.LECUIR.IT i prodotti ai consumatori finali, ovverosia, a soggetti maggiorenni che acquistano per finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta (il “Cliente”). LE CUIR si riserva pertanto il diritto di rifiutare ordini provenienti da soggetti diversi dal “Cliente”.

Il contratto stipulato tra LE CUIR ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di LE CUIR. Nel caso di mancata accettazione, LE CUIR provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste il Cliente dovrà prendere visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto ed accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.

Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto digitale durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D. Lgs. 21/2014.

2.2. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI E ALLA LORO DISPONIBILITÀ 

Le informazioni relative ai Prodotti e al loro prezzo, sono disponibili sul WWW.LECUIR.IT. 

La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul WWW.LECUIR.IT potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello esso riportate sul WWW.LECUIR.IT. 

LE CUIR si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul WWW.LECUIR.IT. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul WWW.LECUIR.IT possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico. LE CUIR non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di un Prodotto qualora ciò avvenga prima della conclusione del contratto. 

2.3. MODALITÀ DI ACQUISTO

I prodotti offerti in vendita da LE CUIR sono unicamente quelli presenti sul WWW.LECUIR.IT al momento dell’inoltro dell’Ordine, così, come descritti nelle relative schede informative.
Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, ma differire, ad es., per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per navigare il WWW.LECUIR.IT).

Il Cliente, per effettuare un Ordine, dovrà compilare in ogni sua parte il relativo modulo presente sul WWW.LECUIR.IT ed inviarlo seguendo le istruzioni presenti sul WWW.LECUIR.IT medesimo, dopo aver attentamente visionato le presenti Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare, il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da sostenere per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna più rapida e/o diversa da quella standard). Il Cliente potrà richiedere la fattura al Servizio Clienti dopo aver ricevuto l’email di conferma della spedizione.

LE CUIR provvederà a confermare la corretta ricezione dell’Ordine mediante risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma conterrà le Condizioni Generali di Vendita e sinteticamente le informazioni sul Diritto di Recesso e quindi tutte le informazioni contenute nelle condizioni commerciali e contrattuali visionate prima di effettuare l’Ordine (le caratteristiche principali del prodotto, i dettagli informativi sul prezzo, i termini di pagamento, le modalità di restituzione e i costi di spedizione) così da consentire al Cliente di revisione tali informazioni.

LE CUIR potrebbe non essere in grado di dare seguito a Ordini che risultino incompleti o inesatti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In tali casi, LE CUIR informerà il Cliente della mancata conclusione del contratto, specificandone le ragioni.
Ove i prodotti in vendita sul WWW.LECUIR.IT non siano più disponibili al momento della ricezione dell’Ordine da parte di LE CUIR, quest’ultimo stesso provvederà ad informare il Cliente nel più breve tempo possibile.
In caso di Ordine concluso e di prezzo già corrisposto per un prodotto non più disponibile, LE CUIR provvederà a rimborsare al Cliente, senza indebito ritardo, l’importo pagato ed il contratto concluso tra le parti si intenderà risolto.

2.4. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I prezzi indicati sul WWW.LECUIR.IT sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il WWW.LECUIR.IT.

Gli acquisti possono essere effettuati unicamente tramite le modalità indicate sul WWW.LECUIR.IT.

LE CUIR verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul WWW.LECUIR.IT; non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, LE CUIR respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Qualora l’errore sia riscontrato solo a seguito dell’accettazione dell’ordine, LE CUIR offrirà al Cliente la possibilità di annullare l’ordine. 

In caso di pagamento effettuato mediante carte di credito o carta di debito, le informazioni finanziarie (quali, ad esempio, il numero della carta e/o la data di scadenza) verranno inviati mediante protocollo crittografato a BANCA SELLA S.P.A. o ad altro istituto bancario, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano in alcun modo conoscerli. Tali informazioni verranno inoltre utilizzati da LE CUIR unicamente per dar seguito all’acquisto o per l’eventuale procedura di rimborso in caso di restituzione, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso oppure per segnalare alle forze di polizia l’eventuale commissione di frodi.

In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento LE CUIR sarà in grado di conoscere le informazioni relative alle carte di credito del Cliente, che verranno direttamente trasmesse tramite connessione protetta al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. LE CUIR non conserverà tali dati in nessun archivio informatico e pertanto in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.

Il prezzo dei prodotti in vendita e i costi di spedizione e di consegna indicati nel form per l’Ordine, verranno addebitati al Cliente unicamente a seguito della spedizione dei prodotti medesimi. In caso di pagamento in contanti (ove fosse attivo il servizio di Pagamento alla Consegna), il prezzo dovrà essere pagato al momento della consegna.

2.5. CONSEGNA DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE

I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine, da parte di LE CUIR e dei suoi fornitori di servizi logistici, al costo indicato specificamente nel WWW.LECUIR.IT prima dell’invio dell’Ordine. 

I tempi di consegna dei prodotti potrebbero variare anche rispetto a quanto inserito sul WWW.LECUIR.IT, per cause non imputabili a LE CUIR e da essa non ovviabili. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a sottoscrivere la bolla di consegna dopo avere debitamente controllato:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovrebbero essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna per consentire a LE CUIR di procedere con le opportune verifiche. Quanto sopra in ogni caso non incide in alcun modo sul diritto di reso o sulla garanzia legale sul prodotto.

IMPOSSIBILITA’ DI CONSEGNA:

Ti ricordiamo che il corriere consegna dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio e che tenterà di consegnare il pacco per tre giorni lavorativi consecutivi, lasciando ogni volta una notifica sulla quale troverai il numero per contattarlo. Non è possibile fissare appuntamenti per la consegna dell’articolo che hai acquistato. Nel caso in cui il corriere non riuscisse a consegnare l’ordine, i prodotti saranno rispediti al magazzino, con nuovo addebito di spedizione per l’ulteriore consegna.

2.6. DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 21 (ventuno) giorni dalla data di consegna dei prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà richiederlo inviando un e-mail lecuirsnc@gmail.com

In caso di recesso, il Cliente dovrà restituire i prodotti a LE CUIR entro 21 (ventuno) giorni dal recesso medesimo, inviandoli all’indirizzo indicato nel Modulo di Reso tramite il corriere prescelto da LE CUIR ed indicato nel medesimo modulo. Le spese di spedizione del reso saranno a carico del Cliente. LE CUIR si riserva il diritto di non accettare resi spediti con corrieri diversi da quello indicato nella Modulo di Reso, in particolare qualora la consegna comporti costi aggiuntivi per LE CUIR o richieda il ritiro presso una filiale del corriere stesso.

I resi dovranno essere spediti dalla stessa nazione in cui l’ordine originario è stato consegnato.

La merce dovrà essere restituita integra, non danneggiata, unitamente alla confezione originale (inclusi eventuali accessori, etichette, cartellini, tags, sigilli ecc.) ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:

  • il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (compresa la dotazione accessoria, che deve risultare integra: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc…);
  • i prodotti resi devono essere spediti all’interno dell’imballo originale. In mancanza di questo, è possibile utilizzare un altro imballo adeguato per la spedizione degli articoli;
  • la spedizione di reso dei prodotti, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di LE CUIR, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Pertanto, in caso di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, LE CUIR ne darà comunicazione al Cliente, così da consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso ovvero indicando al cliente la diminuzione di valore del bene e del relativo rimborso;

LE CUIR non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.

LE CUIR provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dalla data del recesso. LE CUIR potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

Salvo diverso accordo, LE CUIR rimborserà al Cliente l’intero importo pagatoivi inclusi i costi originari di spedizione, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente. In caso di pagamento in contanti, l’importo verrà restituito mediante bonifico bancario, utilizzando i dati bancari indicati dal Cliente nel Modulo di Reso. 

Dopo la restituzione dei prodotti, LE CUIR provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed ai termini indicati nel presente documento e ove le verifiche non si concludano positivamente, provvederà a comunicare al Cliente, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto delle condizioni summenzionate. Contestualmente LE CUIR comunicherà l’importo che sarà detratto dal rimborso, fatta salva la possibilità, in alternativa, per il Cliente di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a LE CUIR.

Nel caso di decadenza per qualsiasi ragione del diritto di recesso, LE CUIR provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica agli ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono incise le iniziali del Cliente e i Prodotti realizzati sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal Cliente sul WWW.LECUIR.IT.

2.7. SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI

Fermi restando i diritti del Cliente previsti dagli articoli 10 e 13 delle presenti Condizioni Generali e ad esclusione dei Prodotti personalizzati di cui all’articolo 11, LE CUIR riconosce al Cliente la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati sul WWW.LECUIR.IT. A tal fine, il Cliente dovrà: 

  • alla ricezione dei Prodotti, contattare LE CUIR tramite e-mail all’indirizzo: lecuirsnc@gmail.com
  • successivamente, compilare il modulo, ricevuto unitamente ai Prodotti che intende sostituire, indicando chiaramente il codice e la taglia (come indicati sul WWW.LECUIR.IT) dei nuovi Prodotti che desidera ricevere; 
  • entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto i Prodotti, spedire gli stessi a LE CUIR, nello stato originario in cui si trovavano al momento della ricezione (evitando di staccare le etichette), unitamente al modulo indicato al precedente comma.

Salvo diversamente indicato sul WWW.LECUIR.IT, le spese di consegna relative alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. 

2.8. GARANZIE

Tutti i prodotti venduti da LE CUIR sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. 

La garanzia non copre difetti derivanti da uso errato, manutenzione impropria e normale usura. Conservare lo scontrino o la fattura. E’ richiesto lo scontrino o la fattura per poter usufruire della garanzia. Se si ritiene che il prodotto difettoso sia coperto da garanzia, rivolgersi al rivenditore presentando lo scontrino fiscale o la fattura alla mail lecuirsnc@gmail.com

Si tenga presente che gli articoli potranno essere trattati solo se in condizioni di pulizia. Qualora fosse necessario lavare il prodotto, i costi di lavanderia verranno ri addebitati al cliente.

Tutte le ombreggiature e differenze di toni del pellame sono caratteristiche fondamentali del prodotto stesso, quindi non considerabili come difetto di produzione.

2.9. RECLAMI E RICHIESTE DI INFORMAZIONE

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzata a LE CUIR al seguente indirizzo: Località Amérique, 40 – 11020 – QUART (AO) ITALIA oppure inviando un e-mail a lecuirsnc@gmail.com.

2.10. PRIVACY

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da LE CUIR per la vendita e per le attività ad essa correlate, in conformità a quanto previsto dalla normativa e dalla Privacy Policy disponibile sul WWW.LECUIR.IT. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

2.11. LEGGE APPLICABILE

Ti preghiamo di leggere attentamente questa Privacy Policy che si applica ad ogni accesso al WWW.LECUIR.IT, anche indipendentemente dall’acquisto dei prodotti ivi commercializzati. Ti preghiamo inoltre di leggere, se non l’avessi ancora fatto, i Termini d’Uso, perché contengono importanti indicazioni anche sui sistemi di sicurezza adottati dal WWW.LECUIR.IT.

Ti ricordiamo che questa Privacy Policy è regolata dal Regolamento europeo n. 2016/679 (il “Regolamento”) che è in vigore a far data dal 25 maggio 2018. Il Regolamento garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. 

3.1. TITOLARE DEI DATI PERSONALI

XXXXXXXXX. con sede legale in Località Amérique, 40 – 11020 – QUART (AO) ITALIA (di seguito, LE CUIR) è titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano sul WWW.LECUIR.IT, ivi compresi i dati di navigazione, i dati di marketing e di profilazione nonché dati connessi e correlati alle vendite effettuate attraverso l’e-commerce integrati nel WWW.LECUIR.IT ed alle relative attività di supporto pre e post vendita.

Il responsabile nominato è FABRIZIO MARTINI.

Le ricordiamo che potrà sempre contattare il Responsabile per la protezione dei dati personali ed esercitare I suoi diritti (ivi inclusa la richiesta della lista completa dei responsabili nominati), scrivendo al seguente indirizzo email lecuirsnc@gmail.com ovvero inviando una richiesta a LE CUIR (all’attenzione del Responsabile per la protezione dei dati personali) all’indirizzo riportato sul WWW.LECUIR.IT.

3.2. RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

LE CUIR ha provveduto a nominare il Responsabile per la protezione dei dati personali, che può essere contattato al seguente indirizzo email lecuirsnc@gmail.com per qualsiasi informazione in merito al trattamento dei Suoi dati personali e per esercitare i diritti di seguito illustrati.

3.3. TIPOLOGIA E FINALITÀ DEI TRATTAMENTI SVOLTI SUL WWW.LECUIR.IT– BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Attraverso il WWW.LECUIR.IT vengono raccolti e trattati differenti tipologie di dati personali, per finalità e con modalità diverse. Più precisamente: 

  1. dati personali inerenti alla navigazione, trattati sia al fine di consentire il corretto funzionamento del WWW.LECUIR.IT, sia per gestire gli invii dei messaggi inerenti agli acquisti ed al carrello, sia per consentire di gestire rapporti contrattuali con soggetti terzi connessi alle attività di vendita, sia per finalità di marketing. A tal riguardo invitiamo a leggere la Cookie Policy accessibile tramite il footer del WWW.LECUIR.IT;
  2. dati personali forniti volontariamente dall’utente (come, ad esempio, l’indirizzo di posta elettronica, i dati anagrafici, la password fornita mediante la compilazione del modulo di registrazione), o altrimenti lecitamente acquisiti in occasione dell’interazione del WWW.LECUIR.IT con l’utente o in fase di successiva presa di contatto da parte dell’utente con l’assistenza telefonicamente o via email, per riscontrare le richieste dell’utente ed offrire i servizi, l’assistenza e le informazioni richieste circa i prodotti. 
  3. i dati personali forniti dall’utente nell’ambito dei processi di registrazione online al WWW.LECUIR.IT, di invio dei moduli d’ordine di acquisto di prodotti sull’e-commerce per la conclusione di transazioni di commercio elettronico e di interrelazione con gli utenti per le attività funzionali e strumentali alla vendita, nonché per ogni necessaria assistenza pre e post vendita;
  4. con l’espresso consenso dell’utente, LE CUIR potrà trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente (tramite strumenti tradizionali e tramite strumenti telematici quali, newsletter, email, sms, mms e smartmessages) informazioni ed aggiornamenti sui prodotti, sulle vendite, sulle campagne promozionali, sugli eventi ed altre iniziative promosse da LE CUIR, nonché messaggi finalizzati alla conclusione degli acquisti non portati a termine (reminder sui prodotti visionati e del carrello abbandonato);
  5. con l’espresso consenso dell’utente, LE CUIR potrà inoltre trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di studio delle abitudini e delle scelte di consumo al fine di rendere i prodotti e le iniziative più rispondenti ai gusti ed alle necessità dei propri clienti.

3.4. FONTE DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti da LE CUIR sono forniti direttamente dall’utente (tramite la registrazione al WWW.LECUIR.IT o nell’ambito del processo di vendita), fatta eccezione per i dati di navigazione di cui al precedente punto 3 (a) e i per dati raccolti in caso di registrazione e accesso tramite profilo social, come indicato al precedente punto 3 (b).

3.5. STUDIO DELLE ABITUDINI E DELLE SCELTE DI CONSUMO DEGLI UTENTI

Come indicato nel precedente punto 3 (e) e con l’espresso consenso dell’utente, LE CUIR potrà trattare i dati personali dell’utente medesimo per finalità di studio delle abitudini e delle scelte di consumo degli utenti al fine di rendere i prodotti e le iniziative LE CUIR più rispondenti ai gusti ed alle necessità dei propri clienti.
Con l’ausilio di strumenti automatizzati, LE CUIR tratterà i dati relativi al valore e alla frequenza degli acquisti (anche ove questi ultimi fossero effettuati nel periodo di saldi) nonché il tipo di prodotti acquistati (quali accessori, abiti, haute couture, pret-a-porter) nell’arco di uno specifico arco temporale. Tale studio si pone come unico obiettivo quello di proporre a clienti ed utenti prodotti, servizi e iniziative più rispondenti ai loro gusti e alle loro esigenze. Si precisa a tal riguardo che lo studio del comportamento degli utenti e dei clienti avverrà con modalità non invasive della sfera personale.
Come indicato nel precedente punto 2 (a) e con l’espresso consenso dell’utente, LE CUIR potrà trattare i dati personali dell’utente medesimo, utilizzando strumenti automatizzati, per studiare i cookie al fine di verificare la navigazione sul WWW.LECUIR.IT e di proporre prodotti e servizi in linea con l’attività di navigazione.

3.6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI EFFETTUATI DA LE CUIR

I dati personali raccolti tramite il WWW.LECUIR.IT di LE CUIR vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza necessarie al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy.
Tuttavia tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).
Sul WWW.LECUIR.IT ogni acquisto avviene nella massima sicurezza grazie all’utilizzo dei più avanzati sistemi tecnologici e di codificazione (SSL).

3.7. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Fatta eccezione per i dati di navigazione (il cui conferimento e la cui raccolta sono regolati dalla sezione 7 della “Cookie Policy” della presente pagina), il conferimento a LE CUIR dei dati personali raccolti attraverso il WWW.LECUIR.IT sia per far fronte a richieste e quesiti degli utenti, sia per finalità di marketing e di studio delle abitudini e delle preferenze di consumo è libero, facoltativo ed opzionale. Il mancato conferimento non limita l’utilizzo del WWW.LECUIR.IT, potendo tuttavia rendere impossibile per LE CUIR far fronte alle richieste di informazioni ed ai quesiti, ovvero inviare materiale informativo, aggiornamenti, newsletter ed inviti agli eventi LE CUIR.
Il conferimento dei dati personali, in particolare dei dati anagrafici, dell’indirizzo di posta elettronica, dell’indirizzo postale, del numero di telefono e delle coordinate bancarie (in caso di pagamenti con carta di credito) è necessario con riguardo alla conclusione del contratto di acquisto di prodotti attraverso il WWW.LECUIR.IT.
Taluni di detti dati potrebbero essere, viceversa, indispensabili per la fornitura di altri servizi resi sul WWW.LECUIR.IT e correlati alla vendita (servizi di pre e post vendita, quali, ad esempio, il servizio su misura, il ritiro in boutique, il servizio di trasporto, di sostituzione, etc.) oppure per adempiere ad obblighi derivanti da norme di legge o di regolamento (adempimenti fiscali e normativa antiriciclaggio). La mancata indicazione dei dati potrà dunque costituire, a seconda dei casi, un motivo legittimo e giustificato per non dare esecuzione al contratto di acquisto dei prodotti sull’Online Boutique e/o alla fornitura dei servizi a ciò connessi.
A seconda dei casi e, ove necessario, verrà di volta in volta indicato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, apponendo un apposito carattere (*) all’informazione di carattere obbligatorio ovvero dei soli dati necessari alla fornitura dei servizi e per l’acquisto dei prodotti sul WWW.LECUIR.IT. La mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.

3.8. CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

LE CUIR comunica i dati personali degli utenti del WWW.LECUIR.IT unicamente entro i limiti consentiti dalla legge e conformemente a quanto qui di seguito indicato. In aggiunta a quanto indicato al precedente punto 3 i dati personali potranno essere conosciuti da:

  • dipendenti e consulenti di LE CUIRi quali opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento per l’organizzazione interna delle attività aziendali;
  • il Fornitore dei Servizi e altre società che svolgono per LE CUIR, in qualità di responsabili del trattamento dei dati, specifici servizi tecnici ed organizzativi connessi al WWW.LECUIR.IT (servizi di logistica, servizi IT e servizi di marketing).

I dati personali potranno inoltre essere conosciuti da:

  • soggetti terzi, unicamente per dare esecuzione al contratto di acquisto di prodotti sul WWW.LECUIR.IT (come ad esempio l’istituto di credito per l’esecuzione dei servizi di pagamento elettronico a distanza mediante carta di credito/debito);
  • a forze di polizia o all’autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti, oppure nel caso in cui vi siano fondate ragioni per ritenere che la comunicazione di tali dati sia ragionevolmente necessaria per (1) investigare, prevenire o assumere iniziative relative a sospette attività illecite o assistere le autorità statali di controllo e di vigilanza; (2) difendersi contro qualsiasi reclamo o accusa da parte di terzi, o proteggere la sicurezza del proprio sito web e dell’azienda; ovvero (3) esercitare o proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di LE CUIR, dei suoi affiliati, dei suoi clienti, dei suoi dipendenti o di qualsiasi altro soggetto.

I Suoi dati non verranno diffusi e verranno trasferiti all’estero unicamente garantendo adeguati livelli di tutela e salvaguardia per la protezione dei dati stessi, in conformità alla normativa vigente. I data center utilizzati da LE CUIR per il trattamento dei dati raccolti, sono situati sul territorio dell’Unione Europa.

3.9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti per finalità di vendita sono conservati per un periodo non superiore a 10 anni, in conformità alla normativa in materia fiscale e civile. Tali dati, inoltre, possono essere conservati per un periodo di tempo ulteriore, al fine di rispettare la garanzia illimitata concessa al cliente. 
I dati personali forniti per finalità di marketing e di profilazione sono conservati per il periodo necessario per lo specifico trattamento, anche sulla base del particolare settore di attività (prodotti di lusso – 7 anni) e in considerazione dell’interesso mostrato dal cliente a ricevere aggiornamenti in merito a prodotti, eventi e sfilate organizzati da LE CUIR.

3.10. DIRITTI RICONOSCIUTI DALLA LEGGE PRIVACY ALL’UTENTE

L’utente ha sempre il diritto di ottenere da LE CUIR la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha inoltre il diritto di ottenere informazioni circa l’origine dei dati personali; la finalità e la modalità del trattamento; la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento; l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili del trattamento o di soggetto comunque autorizzato al trattamento. L’utente ha altresì il diritto di richiedere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati personali, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’utente ha altresì il diritto alla portabilità dei dati. 
L’utente ha, comunque, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale ed ha altresì il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano. Il diritto di opposizione potrà essere esercitato anche specificamente, con riguardo ad una o più modalità di invio di comunicazioni marketing. I diritti sopra elencati potranno essere esercitati contattando il Responsabile per la protezione dei dati scrivendo a lecuirsnc@gmail.com

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul WWW.LECUIR.IT comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste e tenerne traccia, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione elettronica, per finalità di legge.

L’utente ha inoltre il diritto di proporre reclamo alla competente autorità di controllo nonché il diritto di revocare il consenso precedentemente prestato.